Violenza Sessuale di Gruppo

sesso gruppo violenzaNella violenza sessuale di gruppo non conta che gli atti sessuali siano commessi uno per volta, essendo sufficiente la consapevolezza del contesto in cui si pone in essere la condotta unitamente agli altri, assume rilevanza la forza intimidatoria e l’efficacia coercitiva esercitata da una pluralità di persone sulla vittima degli abusi.

 

Leggi tutto

Avvocato Reato di Furto

avvocato furto ladroIl furto consiste nell’impossessamento della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri (articolo 624 del codice penale).

Leggi tutto

Furto in Supermercato con Vigilanza

furto tentato vigilanza supermercatoIl furto di merce in un esercizio commerciale, avvenuta sotto il costante controllo del personale di vigilanza, allorchè l’autore sia fermato dopo il superamento della barriera delle casse con la merce sottratta, è qualificabile come furto tentato.

Leggi tutto

Avvocato Gestione rifiuti senza autorizzazione

L’attività non autorizzata di gestione dei rifiuti è prevista all’art. 256 del codice dell’ambiente e comprende la raccolta, lo smaltimento e il commercio illecito di rifiuti, ovvero la creazione e l’utilizzo di discariche abusive.

Leggi tutto

Avvocato Istigazione alla Corruzione

Avvocato corruzione dieci euroL'Avvocato penalista spiega come si configura l'istigazione alla corruzione, reato contro la pubblica amministrazione.

 

Il delitto di istigazione alla corruzione è disciplinato dall’art. 322 del codice penale e riguarda diverse condotte.

Leggi tutto

Avvocato Associazione di stampo mafioso

Il reato di associazione mafiosa è previsto e sanzionato dall’articolo 416 bis del codice penale, norma introdotta dall’art. 1 della legge 13 settembre 1982, n. 646; sino ad allora, infatti, tale reato non era tipizzato dal codice.

Leggi tutto

Avvocato Reato di Favoreggiamento Roma

Il reato di favoreggiamento è disciplinato dall'art. 378 del codice penale: è la condotta di chiunque, dopo che sia stato compiuto un reato, aiuti qualcuno a eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell'autorità.

Leggi tutto

E' reato versare in ritardo l'assegno di mantenimento

omissione mantenimento figlio reatoVersare l’assegno di mantenimento in modo parziale e con ritardo, è reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui all’articolo 570 del codice penale, per il quale è prevista la reclusione fino ad un anno e/o una multa fino a € 1032.

Leggi tutto

Avvocato assistenza diritto di famiglia penale

reato mantenimento moglie e figliIl legislatore penale si è preoccupato, con l’introduzione di variegate ipotesi di reato, di dare efficacia a precetti di diritto civile che altrimenti sarebbero rimasti, di fatto, inattuati.

In questa cornice si inserisce il delitto di cui all’articolo 570 c.p., rubricato “Violazione degli obblighi di assistenza familiare”.

Leggi tutto