Significato Tatuaggio con Lacrima sotto l'Occhio
L'Avvocato Buccilli dello Studio Legale di Roma ed Ariccia, spiega brevemente l'origine ed il significato iniziale del tatuaggio della Lacrima vicino all'occhio.
L'Avvocato Buccilli dello Studio Legale di Roma ed Ariccia, spiega brevemente l'origine ed il significato iniziale del tatuaggio della Lacrima vicino all'occhio.
Ho capito veramente quanto sia importante non attaccare e condannare un avvocato grazie ad un’udienza a cui ho assistito.
Il reato di violenza sessuale è previsto dall’art. 609 – bis del codice penale.
Nella violenza sessuale di gruppo non conta che gli atti sessuali siano commessi uno per volta, essendo sufficiente la consapevolezza del contesto in cui si pone in essere la condotta unitamente agli altri, assume rilevanza la forza intimidatoria e l’efficacia coercitiva esercitata da una pluralità di persone sulla vittima degli abusi.
Il furto consiste nell’impossessamento della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri (articolo 624 del codice penale).
Il furto di merce in un esercizio commerciale, avvenuta sotto il costante controllo del personale di vigilanza, allorchè l’autore sia fermato dopo il superamento della barriera delle casse con la merce sottratta, è qualificabile come furto tentato.
La contraffazione e la frode nel settore dei prodotti alimentari ex art. 517 quater del Codice Penale, è un delitto contro l’industria ed il commercio.
Contatta un Avvocato esperto di contraffazione nella sezione Contatti.
L’attività non autorizzata di gestione dei rifiuti è prevista all’art. 256 del codice dell’ambiente e comprende la raccolta, lo smaltimento e il commercio illecito di rifiuti, ovvero la creazione e l’utilizzo di discariche abusive.
L'Avvocato penalista spiega come si configura l'istigazione alla corruzione, reato contro la pubblica amministrazione.
Il delitto di istigazione alla corruzione è disciplinato dall’art. 322 del codice penale e riguarda diverse condotte.
La consistenza dell'offerta di corruzione va correlata alla controprestazione richiesta, al soggetto pubblico, nonché alle circostanze di tempo e di luogo in cui l'episodio si colloca.
Il reato di associazione mafiosa è previsto e sanzionato dall’articolo 416 bis del codice penale, norma introdotta dall’art. 1 della legge 13 settembre 1982, n. 646; sino ad allora, infatti, tale reato non era tipizzato dal codice.
Gli articoli 270 bis, quater e quater 1 del codice penale, modificati dal d.l. 7/2015, convertito dalla l. 43/2015, puniscono il terrorismo.
Il reato di favoreggiamento è disciplinato dall'art. 378 del codice penale: è la condotta di chiunque, dopo che sia stato compiuto un reato, aiuti qualcuno a eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell'autorità.
Si configura il reato di favoreggiamento personale chi distrugge prove e cerca di persuadere il minore a non diffondere la notizia dell'abuso sessuale su minore di dieci anni da parte di un dipendente della scuola.
Versare l’assegno di mantenimento in modo parziale e con ritardo, è reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui all’articolo 570 del codice penale, per il quale è prevista la reclusione fino ad un anno e/o una multa fino a € 1032.
Per una consulenza specialistica a pagamento clicca sulla sezione contatti.
Il legislatore penale si è preoccupato, con l’introduzione di variegate ipotesi di reato, di dare efficacia a precetti di diritto civile che altrimenti sarebbero rimasti, di fatto, inattuati.
In questa cornice si inserisce il delitto di cui all’articolo 570 c.p., rubricato “Violazione degli obblighi di assistenza familiare”.
Con l’emanazione della Legge n. 189/2004 il Legislatore ha sentito il dovere morale di intervenire in materia di tutela degli animali